Le informazioni in questa pagina sono valide per

Anno accademico

2017-18

Se sei risultato idoneo ammesso in graduatoria dovrai immatricolarti:

  • entro il 7 settembre ore 16, se se sei risultato idoneo ammesso nella prima graduatoria pubblicata
  • entro il termine indicato sull'intestazione della/e eventuale/i successiva/e graduatoria/e, se sei risultato idoneo ammesso negli scorrimenti di graduatorie

Procedura online di immatricolazione

dal 1/9/2017 - 9:00 al 7/9/2017 - 16:00

Completa la procedura online della domanda di immatricolazione entro il 7 settembre ore 16.

Dichiarazione di invalidità, disabilità, DSA e altri bisogni speciali

Se sei uno studente o una studentessa con invalidità, disabilità o bisogni speciali, puoi richiedere alcuni servizi o agevolazioni specifiche: completa la procedura online prima della domanda di immatricolazione.

Vai a: Dichiarazione di disabilità, DSA e altri Bisogni Educativi Speciali

Domanda di borsa di studio e posto alloggio

Puoi presentare la domanda di esonero dalle tasse, borsa di studio e posto alloggio all’Opera Universitaria: controlla il bando e le scadenze e compila la procedura online disponibile sul sito dell’Opera Universitaria. Qualche giorno dopo l’invio della domanda trovi su Esse3 > Segreteria > MyTasse il bollettino MAV di 16,00 € (marca da bollo) da pagare entro il 30 settembre.

Tasse universitarie

dal 24/7/2017 - 9:00 al 30/9/2017 - 23:00

Se non hai presentato la domanda di borsa di studio e esonero dalle tasse, per perfezionare l'iscrizione devi pagare la prima rata delle tasse universitarie entro il 30 settembre 2017: troverai il bollettino MAV su Esse3 > Segreteria > MyTasse, dopo aver completato la domanda di immatricolazione.

Se desideri ottenere una riduzione delle tasse universitarie in base alla Situazione economica del tuo nucleo familiare, devi richiedere l’attestazione ISEE in base alla tua residenza (vedi sotto), con le modalità e le scadenze indicate alle seguenti pagine: 

Il valore ISEE determina gli importi della seconda e della terza rata (se prevista) delle tasse universitarie, mentre la prima rata è uguale per tutti gli studenti.