Le informazioni in questa pagina sono valide per

Anno accademico

2015-16

Se sei risultato idoneo ammesso in graduatoria dovrai immatricolarti tramite apposita procedura online.

I candidati che non perfezioneranno l’immatricolazione entro i termini stabiliti e con le modalità previste saranno considerati a tutti gli effetti rinunciatari.

 

Immatricolazione

Il candidato che, ad ogni scorrimento di graduatoria non rientri nei posti disponibili relativi alla prima
preferenza utile, risulta PRENOTATO su una scelta successiva.

In tal caso il candidato può comunque immatricolarsi nella sede e nel corso nei termini stabiliti sucessivamente, ovvero attendere che, a conclusione delle immatricolazioni di coloro che lo precedono in graduatoria, si rendano eventualmente disponibili dei posti relativi alle preferenze migliori indicate. Qualora il candidato prenotato si immatricoli, si annullano automaticamente tutte le altre preferenze espresse.

Il funzionamento e lo scorrimento della graduatoria ai fini dell’immatricolazione avviene secondo le
seguenti fasi e regole:

  • Il giorno 7 ottobre 2015, in relazione alla graduatoria di merito e al numero dei posti disponibili presso le Università, nell'area riservata agli studenti sono pubblicati i nominativi di coloro che risultano ASSEGNATI o PRENOTATI al corso e alla sede indicata come prima preferenza utile;
     
  • I candidati ASSEGNATI alla sede di Trento devono provvedere alla immatricolazione presso l’Ateneo di Trento;
     
  • I candidati PRENOTATI presso la sede di Trento possono provvedere alla immatricolazione presso l’Ateneo di Trento;
     
  • Al fine di consentire l’adeguata gestione della graduatoria nazionale è in ogni caso stabilito, sia per i candidati ASSEGNATI sia per i candidati PRENOTATI che esercitino tale possibilità con riferimento allo specifico scorrimento, un termine massimo di 4 (quattro) giorni per immatricolarsi, incluso il giorno dello scorrimento della graduatoria ed esclusi il sabato e i festivi; la mancata immatricolazione dei candidati ASSEGNATI nel termine di cui alla lettera comporta la rinuncia alla stessa. I candidati PRENOTATI che non esercitano tale facoltà non decadono dalla graduatoria;
     
  • Entro 5 giorni dal 7 ottobre, e comunque entro le ore 12 del quinto giorno successivo a ciascuno scorrimento, esclusi sabati e festivi, tutti i candidati, fatta eccezione per gli immatricolati e i rinunciatari, devono manifestare la conferma di interesse all’immatricolazione nell’area riservata del sito Universitaly. In assenza di conferma il candidato decade dalle graduatorie nazionali in cui è inserito e non conserva alcun diritto all’immatricolazione.

Il CINECA, ricevuti dagli atenei i nominativi degli studenti immatricolati, procede, in relazione allaposizione di merito ed alle preferenze espresse, alla pubblicazione delle nuove assegnazioni degli
studenti con le procedure indicate dal comma 3 fino al provvedimento ministeriale di chiusura delle
graduatorie

 

Calcolo Icef

Calcola l’Icef (Indicatore della Condizione Economica Familiare) presso uno dei Caf convenzionati.

Il calcolo dell’Icef può essere fatto anche in un momento diversi e/o successivo all’immatricolazione online. Calcolando l’Icef dopo l’immatricolazione, in fase di immatricolazione sarai momentaneamente assegnato alla fascia 13. Quando avrai calcolato l’Icef la fascia sarà automaticamente aggiornata e potrai quindi pagare l’importo delle tasse universitarie entro il 30 settembre 2015 adeguato al calcolo dell’Icef.

Fai attenzione alle scadenze stabilite dal Bando dell’Opera universitaria per fare domanda di borsa di studio e/o posto alloggio: per procedere con la domanda online, infatti, dovrai prima aver calcolato l’Icef.

Il calcolo dell’Icef non è obbligatorio. Se non lo calcoli sarai automaticamente assegnato alla fascia di contribuzione più alta (fascia 13).

 

Tasse universitarie

Se non hai fatto e non hai intenzione di fare domanda di borsa di studio paga la prima rata di tasse universitarie entro il 30 settembre 2015.

Se hai fatto o  hai intenzione di fare domanda di borsa di studio entro i termini stabiliti dal bando dell'Opera universitaria, non pagare la prima rata di tasse universitarie.
Attendi la pubblicazione della graduatoria dell’Opera universitaria riportante gli esiti dei beneficiari di esonero tasse e borsa di studio per verificare se sei idoneo beneficiario o meno.