Le informazioni in questa pagina sono valide per

Anno accademico

2023-24

Anno accademico

2022-23

Lauree triennali

Lauree Magistrali a ciclo unico

Lauree Magistrali

Se sei uno studente o una studentessa con disabilità, DSA o bisogni speciali, anche temporanei, puoi richiedere alcuni servizi o agevolazioni specifiche compilando la Dichiarazione di disabilità, DSA e altri bisogni speciali (d’ora in poi “Dichiarazione”)

  • per segnalare la tua situazione e richiedere i servizi specifici offerti dall’Università di Trento e dall’Opera Universitaria di Trento 
  • per ottenere l'esonero dal pagamento delle tasse universitarie, nel caso di riconoscimento di handicap ai sensi della legge 104/1992, articolo 3 comma 1 o di invalidità uguale o superiore al 66%
  • per prevedere eventuali misure o ausili da adottare per le prove di ammissione e le diverse attività didattiche (esami di profitto, lezioni, laboratori, studio individuale).

Quando e come presentare la Dichiarazione

Se ti stai iscrivendo per la prima volta all'università di Trento, devi compilare la Dichiarazione prima della domanda di immatricolazione al corso di studio che hai scelto.
Se per iscriverti devi superare un test o una prova di ammissione o svolgere un colloquio, molto probabilmente puoi compilare la domanda all’interno dell’iscrizione al test o all’ammissione o della richiesta di verifica dei requisiti. Verifica se la tua Dichiarazione è compilata e completa in Esse3 nella sezione Segreteria Dichiarazione Disabilità e DSA.

Se sei già iscritto o iscritta all’università e ti trovi nella situazione di avere diritto alle agevolazioni e ai servizi previsti ma non hai mai presentato la Dichiarazione in precedenza, puoi farlo in qualsiasi momento dell’anno accademico.

Se sei già iscritto o iscritta all’università e hai già presentato una Dichiarazione in precedenza ma ci sono variazioni nella tua situazione, devi presentare una nuova Dichiarazione. Se non ci sono variazioni è sufficiente rinnovare ogni anno l’iscrizione con esonero per invalidità o riconoscimento handicap.

In tutti questi casi, dopo aver compilato la domanda, devi contattare il Servizio Inclusione Comunità studentesca.

Vai a: Dichiarazione di disabilità, DSA e altri Bisogni Educativi Speciali