2023-24

2022-23

In questa pagina sono indicate le scadenze e le procedure amministrative per laurearsi: come presentare la domanda di conseguimento titolo e iscriversi alla prova finale.

Le caratteristiche della Prova finale per ciascun corso sono descritte alle pagine

Calendario appelli di laurea e scadenze

Date degli appelli della Prova finale e scadenze per la domanda di conseguimento titolo a.a. 2022/2023

Periodo di presentazione della domanda di conseguimento titolo

Date esame di prova finale
dall'1 al 26 febbraio 2024 7 marzo 2024
Date degli appelli della Prova finale e scadenze per la domanda di conseguimento titolo a.a. 2023/2024

Periodo di presentazione della domanda di conseguimento titolo

Date esame di prova finale
dall'1 al 24 giugno 2024 4 luglio 2024
dall'1 al 26 agosto 2024 5 settembre 2024
dall'1 al 18 novembre 2024 28 novembre 2024
dall'1 al 24 febbraio 2025 6 marzo 2025

Domanda conseguimento titolo

Presenta la domanda di conseguimento titolo entro le scadenze previste in Esse3 - Laurea - Conseguimento titolo .

Nella domanda devi:

• caricare tutti gli allegati richiesti
  • se sei iscritto/iscritta alla laurea in "Interfacce e Tecnologie della Comunicazione" devi allegare l'elaborato di prova finale
  • se sei iscritto/iscritta alla laurea in "Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva" devi indicare l'argomento del colloquio.

Compilando la domanda ti iscrivi automaticamente all’appello di laurea scelto.

Conclusa la domanda, devi pagare il bollettino di 16,00 Euro che trovi in in Esse3 - MyTasse prima dell'esame di prova finale.

Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Esame di prova finale e commissioni

L’orario di convocazione della seduta e la composizione della commissione d’esame sono pubblicati negli allegati qualche giorno prima dell'appello di laurea.

Commissioni, candidati e candidate esame finale lauree DiPSCo

Conferimento del titolo, certificato di laurea e pergamena

Una volta superato l'esame di Prova finale, gli uffici completano i controlli sulla tua carriera e ti comunicano il punteggio finale (calcolato in base al regolamento di prova finale) via email al tuo indirizzo @studenti.unitn.it.

Dalla questo momento sei formalmente laureato/laureata e puoi stampare l'autocertificazione e il certificato di conseguimento titolo in Esse3 -  Segreteria - MyCertificati.

Per ricevere la pergamena di laurea, ti invitiamo a partecipare alla cerimonia di laurea che si tiene normalmente due volte l'anno, in primavera e in autunno.
    Altrimenti puoi riceverla come indicato alla pagina Pergamena di laurea.

Rinuncia all'appello di laurea

Se per qualsiasi motivo decidi di non laurearti nell'appello al quale sei iscritto/iscritta, devi inviare una domanda scritta in carta semplice o un’email dal tuo indirizzo @studenti.unitn.it all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti.