2019-20

Calendario e scadenze conseguimento titolo

La prova finale consiste nella redazione di un elaborato su un tema approvato dal Supervisore e può essere sostenuta solo dopo aver superato gli esami di tutte le altre attività formative necessarie per il conseguimento del titolo di laurea.

Calendario e scadenze conseguimento titolo

Domanda di conseguimento titolo

Esame di prova finale
dall'8 maggio all' 8 giugno 2020 1 luglio 2020
dal 10 agosto all' 8 settembre 2020 30 settembre 2020
dal 23 ottobre al 23 novembre 2020 16 dicembre 2020
dal 25 gennaio al 23 febbraio 2021 17 marzo 2021
dal 26 marzo al 27 aprile 2021

19 maggio 2021

La sessione straordinaria è riservata agli studenti e alle studentesse iscritti nell'anno accademico 2019/2020 che, alla data del 31 marzo 2021, per completare gli studi devono sostenere:

• solo l'esame di prova finale
  • e/o anche il tirocinio
  • e/o anche la prova di lingua curriculare.

Chi ha sottoscritto l'abbonamento di libera circolazione per l'anno accademico 2020/2021, non può annullare l'iscrizione all'a.a. 2020/2021 e laurearsi nella sessione straordinaria.

Domanda conseguimento titolo

Per laurearti devi presentare la domanda di Conseguimento titolo in Esse3.

Nei vari passaggi ti è richiesto di:

• compilare il questionario sul sito Almalaurea (nella sezione Laureati > Questionario AlmaLaurea)
  • indicare:
    • titolo definitivo dell’elaborato finale
    • supervisore ed eventuale Co-supervisore
  • caricare il file dell’elaborato finale in formato PDF/A-1b (maggiori informazioni sul formato PDF-A/1b sono disponibili alla pagina Tesi di Laurea del sito della Biblioteca)

Dopo la pubblicazione delle Commissioni di laurea, dovrai inviare il file dell'elaborato finale i in formato PDF al Supervisore (ed all'eventuale Co-supervisore) e al Presidente della Commissione.

Conclusa la domanda in Conseguimento titolo, devi pagare il contributo di 16,00 Euro che trovi in in Esse3 - MyTasse entro la scadenza indicata sul bollettino.

Le istruzioni dettagliate per completare la domanda in Esse3 sono indicate nelle Linee guida per la Domanda conseguimento titolo: lauree triennali.

Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Esame di prova finale

Il decreto di nomina della Commissione e l'orario di convocazione all'esame di prova finale sono pubblicati prima di ogni sessione non appena disponibili.

Le prove finali si tengono in modalità telematica fino a nuove disposizioni: le istruzioni per lo svolgimento della discussione sono inviate via email ai candidati.

Conferimento del titolo

Nei 30 giorni successivi alla Prova Finale riceverai una email di avvenuta chiusura della carriera per conseguimento del titolo.

Da quel momento dalla tua area riservata su Esse3 sezione Segreteria MyCertificati puoi stampare l'autocertificazione o il certificato di conseguimento titolo dove è presente il voto di laurea.

Pergamena di laurea

I laureati e le laureate delle lauree di primo livello sono invitati a partecipare alla cerimonia di laurea, che si tiene normalmente due volte l'anno, per ricevere la pergamena.
Oppure possono chiedere di ricevere la pergamena con le altre modalità descritte alla pagina Pergamena di laurea.

Rinuncia all'appello di laurea

Per rinunciare all'appello di laurea invia una email all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti e comunica che non puoi più laurearti nell'appello a cui ti sei iscritto/a.

Per laurearti successivamente, dovrai fare una nuova domanda di Conseguimento titolo in Esse3 e pagare nuovamente il contributo di 16,00 Euro.