Potrai presentare domanda di conseguimento titolo una volta conseguiti tutti i crediti previsti dal tuo corso di laurea, ad esclusione di quelli relativi alla Prova Finale.

Calendario prove finali e scadenze:

SCADENZA CARICAMENTO DOMANDA DI CONSEGUIMENTO TITOLO SU ESSE3* SCADENZA ISCRIZIONE ALL’APPELLO DI PROVA FINALE SU ESSE3* DATA APPELLO PROVA FINALE
11 luglio 2016  11 luglio 2016 18 luglio 2016
19 settembre 2016 19 settembre 2016 26 settembre 2016
14 novembre 2016 14 novembre 2016 21 novembre 2016
13 marzo 2017 13 marzo 2017
12 marzo 2017 - corsi di laurea del DISI
20 marzo 2017

* ore 23.59

Domanda conseguimento titolo e iscrizione all’esame di Prova Finale

Per poterti iscrivere alla Prova Finale, devi compiere due passaggi:

1. Iscriverti all’esame di prova finale su Esse3, secondo le modalità previste per gli esami di profitto;
  2. Inserire la domanda di conseguimento titolo accedendo al tuo profilo Esse3 e cliccando su Laurea > Conseguimento titolo entro le tempistiche indicate.

Vai a: Linee Guida per l'iscrizione all'appello di laurea

Pagamento contributo di laurea

Una volta che avrai confermato in maniera definitiva la domanda di laurea, verrà automaticamente generato un bollettino Mav di euro 16,00, che troverai su esse3>segreteria>MyTasse e che dovrai versare entro una settimana dalla data della prova finale.

Esame di Prova Finale

Il decreto di nomina della commissione e l’orario di convocazione alla seduta di laurea saranno pubblicati non appena disponibili tra gli allegati in fondo alla pagina.

Voto di laurea e conferimento del titolo

Nei 30 giorni successivi all’esame di Prova Finale, gli uffici completano i controlli sulla tua carriera e calcolano il punteggio finale ottenuto. Una volta che la tua carriera sarà chiusa per conseguimento titolo, riceverai in automatico una comunicazione di avvenuta chiusura della carriera. Il punteggio viene calcolato secondo i criteri definiti nel Regolamento di Prova Finale (pubblicato tra gli allegati in fondo alla pagina).

A far data da questa comunicazione il tuo status di laureato viene registrato nel sistema informativo di Ateneo, e, accedendo alla tua area riservata di Esse3, puoi stampare l’autocertificazione o il certificato di conseguimento titolo.

Cerimonia e rilascio della pergamena di laurea

L’Ateneo organizza, almeno due volte all’anno, una cerimonia pubblica per la consegna della pergamena di laurea. L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite una procedura online, e tramite la stessa procedura lo studente potrà decidere se, invece di partecipare alla cerimonia, ricevere a casa la pergamena.

Per maggiori informazioni: link alla pagina cerimonia di laurea

Rinuncia all'appello di laurea

Se devi rinunciare all'appello di laurea, dovrai presentare domanda scritta in carta semplice o inviare un’email (dall’indirizzo istituzionale) all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti (supportostudentipovo@unitn.it).