2017-18
Calendario prove finali
   Appello Prova Finale Caricamento Domanda di Conseguimento Titolo
su Esse3
Upload Elaborato Finale (percorso professionalizzante)
23 - 24 luglio 2018 17 luglio 2018, ore 12 18 luglio 2018, ore 16
20 - 21 settembre 2018 17 settembre 2018, ore 12 17 settembre 2018, ore 12
20 - 21 dicembre 2018 3 dicembre 2018, ore 12 17 dicembre 2018, ore 12
28 febbraio - 1 marzo 2019 20 febbraio 2019, ore 16 25 febbraio 2019, ore 12

Domanda conseguimento titolo

Per poterti iscrivere alla Prova Finale, devi inserire la domanda di Conseguimento Titolo accedendo al tuo profilo Esse3 e cliccando su Laurea > Conseguimento titolo, entro le tempistiche indicate.

Sarà tua cura completare tutte le parti della procedura guidata, eseguire gli uploads e successivamente confermare in maniera definitiva.

Le istruzioni dettagliate per completare la domanda di conseguimento titolo sono disponibili nelle Linee Guida per la Domanda conseguimento titolo: lauree triennali.

Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Pagamento contributo di laurea

Una volta che avrai confermato in maniera definitiva la domanda di conseguimento titolo, ti verrà automaticamente generato un bollettino Mav di euro 16,00 che troverai su Esse3 > Segreteria> MyTasse e che dovrai versare prima della data della Prova Finale.

Esame di Prova Finale

Ti ricordiamo che:

• se sei uno studente del percorso professionalizzante, la Prova Finale consiste nella redazione di un elaborato scritto e nella sua presentazione davanti alla Commissione.
    Almeno un mese prima della Prova Finale dovrai inviare via email all'Ufficio Gestione Studenti la "Domanda di Assegnazione Titolo dell'Elaborato Finale" firmata dal supervisore
  • se sei uno studente del percorso metodologico, la Prova Finale consiste nella discussione orale di un argomento scelto all'interno di una lista predisposta dal Collegio di Area Didattica.

Troverai orario e aula della seduta di Prova Finale su Esse3 > Esami > Bacheca Prenotazioni.

Conferimento del Titolo

Superato l’esame di Prova Finale, gli uffici completano i controlli sulla tua carriera e calcolano il punteggio finale ottenuto secondo i criteri definiti nel Regolamento di Prova Finale. Una volta che la tua carriera sarà chiusa per conseguimento titolo, riceverai in automatico una comunicazione di avvenuta chiusura della carriera.

A far data da questa comunicazione il tuo status di laureato viene registrato nel sistema informativo di Ateneo, e, accedendo alla tua area riservata di Esse3, puoi stampare l’autocertificazione o il certificato di conseguimento titolo.

Cerimonia e rilascio della pergamena di laurea

L’Ateneo organizza, almeno due volte all’anno, una cerimonia pubblica per la consegna della pergamena di laurea.
L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite una procedura online, e tramite la stessa procedura potrai decidere se, invece di partecipare alla cerimonia, ricevere a casa la pergamena.
Per maggiori informazioni: link alla pagina cerimonia di laurea.

Rinuncia all'appello di laurea

Se devi rinunciare all'appello di laurea, dovrai presentare domanda scritta in carta semplice o inviare un’email (dall’indirizzo istituzionale) all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti (supportostudentimesiano@unitn.it).