Le informazioni in questa pagina sono valide per

Anno accademico

2019-20

Lauree Magistrali a ciclo unico

La prova finale per il conseguimento del titolo consiste in un esame pubblico: le modalità e gli obiettivi sono descritti nel regolamento didattico del corso di laurea.

Si può presentare la domanda di conseguimento titolo dopo aver conseguito tutti i crediti previsti dal corso di studio, esclusi quelli della prova finale.

Calendario e scadenze conseguimento titolo

Calendario e scadenze conseguimento titolo
1scadenza: domanda di conseguimento titolo 2scadenza: upload file tesi e scheda di ammissione appello di laurea
dal 13 aprile al 13 maggio 2020 ore 23.59

entro il 20 maggio 2020 ore 23.59

10 giugno 2020
dal 25 maggio al 24 giugno 2020 ore 23.59 entro il 1° luglio 2020 ore 23.59

22 luglio 2020

dal 3 agosto al 2 settembre 2020 ore 23.59

entro il 9 settembre 2020 ore 23.59

30 settembre 2020

dal 19 ottobre al 18 novembre 2020 ore 23.59

entro il 25 novembre 2020 ore 23.59

16 dicembre 2020 

dall'11 gennaio al 10 febbraio 2021 ore 23.59

entro il 24 febbraio 2021 ore 23.59

17 marzo 2021

19 marzo al 19 aprile 2021 ore 23.59 - sessione straordinaria entro il 26 aprile 2021 ore 23.59  19 maggio 2021 - sessione straordinaria

Non sono ammesse proroghe alle scadenze indicate nella tabella, nemmeno per problemi tecnici, malfunzionamenti o assenza di connessione. La domanda di conseguimento titolo, l'upload della scheda di ammissione e del file della tesi richiedono un certo tempo e attenzione: è cura dei candidati iniziare e completare le procedure con adeguato anticipo.

La sessione straordinaria è riservata agli studenti e alle studentesse iscritti nell'anno accademico 2019/2020 che, alla data del 31 marzo 2021, per completare gli studi devono sostenere:

  • solo l'esame di prova finale
  • e/o anche il tirocinio
  • e/o anche la prova di lingua curriculare.

Chi ha sottoscritto l'abbonamento di libera circolazione per l'anno accademico 2020/2021, non può annullare l'iscrizione all'a.a. 2020/2021 e laurearsi nella sessione straordinaria.

Prima scadenza. Domanda conseguimento titolo e scheda di ammissione

Per laurearti devi presentare la domanda di Conseguimento titolo in Esse3 entro le scadenze previste per il tuo appello di laurea

Nei vari passaggi ti è richiesto di:

  • compilare il questionario sul sito Almalaurea (nella sezione Laureati - Questionario AlmaLaurea)
  • indicare il titolo definitivo della tesi di laurea, che non può essere modificato successivamente
  • indicare il relatore o la relatrice
  • allegare la scheda di ammissione firmata dal relatore o dalla relatrice.

Devi pagare il contributo che trovi in Esse3 - Segreteria - MyTasse entro la scadenza indicata nel bollettino, conclusa la domanda.

Devi inoltre inviare una email al Supporto Studenti all'indirizzo supportostudentiecogiursi@unitn.it in questi casi:

  • se hai esami, tirocinio, prove di lingua o altre attività ancora da sostenere e/o da registrare nel libretto: indica codice e denominazione delle attività da sostenere o da registrare.
  • se vuoi chiedere di escludere dalla media uno o più esami sostenuti in esubero e con voto inferiore alla tua media ponderata: indica i codici e la denominazione degli esami che vuoi escludere.  Se non spedisci la richiesta, tutti gli esiti degli esami saranno conteggiati nella media.
Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Esclusione dalla media esami in esubero

Per escludere uno o più esami dalla media, invia una email al Supporto studenti, subito dopo aver concluso la domanda di conseguimento titolo, indicando codice e denominazione degli esami che vuoi escludere.

Se non presenti questa richiesta esplicita, tutti gli esami della tua carriera fanno media.

Puoi chiedere di escludere dalla media alcuni esami in esubero se sono esami complementari sostenuti in più rispetto ai 7 previsti (8 per chi segue l'ordinamento 2006) e non sono stati utilizzati, nemmeno in parte, per coprire i 13 CFU di "Altre attività".

I crediti degli esami esclusi dalla media sono comunque conteggiati nel totale dei crediti che permette di ottenere 0,2 punti in più sul voto di laurea per ogni credito acquisito oltre i 300 obbligatori (fino a un massimo di due punti).

Ti consigliamo di escludere dalla media solo gli esami complementari in esubero con un voto inferiore alla media ponderata di carriera.

Seconda scadenza. Upload file tesi

Una volta confermata la domanda devi:

  • allegare il file della tesi in formato PDF in Esse3 - Conseguimento titolo
  • inviare il file della tesi in formato PDF:
  • inviare una copia dell'abstract in formato PDF ​al Supporto studenti, email supportostudentiecogiursi@unitn.it, indicando:
    • all'interno del file il tuo cognome, nome, numero di matricola, titolo della tesi
    • nel nome del file il tuo cognome e numero di matricola
    • nell'oggetto della email "Abstract".

Se hai scritto una tesi in lingua straniera, consulta il Regolamento di prova finale.
Durante il periodo di emergenza COVID-19 non è necessario consegnare copie cartacee della tesi, diversamente da quanto indicato nel Regolamento.

Vai a: Esse3 - Conseguimento titolo

Esame di Prova finale

Le commissioni e l'elenco dei laureandi sono pubblicati su questa pagina, normalmente entro la seconda scadenza.

Nel periodo di emergenza COVID-19 le prove finali si tengono in modalità telematica fino a nuove disposizioni: le istruzioni per lo svolgimento della discussione sono inviate via email ai candidati.

I candidati e le candidate devono presentarsi all'orario di convocazione della Commissione: la Commissione seegue di solito l'ordine di discussione indicato nel decreto, ma potrebbero essere necessari cambiamenti per vari motivi.

 

Rinuncia all'appello di laurea

Se per qualsiasi motivo decidi di non laurearti nell'appello al quale sei iscritto/iscritta, devi inviare una email al Supporto Studenti e comunicare che rinunci al quell'appello di laurea.

Se rinunci dopo la prima scadenza, devi comunque pagare il contributo di € 72,00 per la pergamena di laurea.

Per laurearti in una sessione successiva, devi presentare una nuova domanda di Conseguimento titolo in Esse3 e pagare il contributo richiesto per la pergamena di laurea. Se ti laurei nello stesso anno accademico dell'appello cui hai rinunciato,  l’importo è ridotto a € 56,00.

FAQ sul conseguimento titolo Giurisprudenza

Media, punti aggiuntivi e voto di laurea

La mia media ponderata che vedo in esse3 non tiene conto delle lodi, c’è un errore?

Il voto “30 e lode” vale 31 solo quando il voto viene convertito in centodecimi. La media ponderata che vedi Esse3 non tiene conto di questa regola, indicata esclusivamente nel Regolamento di laurea.

Come si calcola il voto di partenza per la laurea? Viene arrotondato?

Per calcolare il voto di partenza devi:

  • convertire tutti gli eventuali voti “30 e lode” in valore numerico 31
  • calcolare la media ponderata con i voti ottenuti
  • moltiplicare la media ponderata per 11/3
  • sommare al risultato ottenuto i punti aggiuntivi previsti dal regolamento di laurea
  • arrotondare il risultato al secondo decimale (ad esempio: 103,92): questo è il voto di partenza. La Commissione stabilità l’arrotondamento finale.

Posso chiedere qual è il voto che sarà presentato alla Commissione di laurea?

Dopo esserti iscritto/iscritta all’appello di laurea, puoi mandare una email al Supporto Studenti per chiederlo: l’ufficio ti potrà rispondere dopo aver concluso tutti i controlli sulla tua carriera. Le carriere vengono controllate normalmente secondo l’ordine di arrivo delle domande di laurea.

Ho fatto un’esperienza all’estero che doveva durare più di 6 mesi ma l’ho conclusa prima. Ho comunque diritto al punto aggiuntivo?

Se sei stato/stata all’estero complessivamente meno di 6 mesi effettivi non hai diritto al punto aggiuntivo.

Puoi ottenere il punto aggiuntivo per mobilità se hai svolto almeno 6 mesi effettivi di mobilità all’estero come parte di un programma di mobilità dell’Ateneo (bandi International). Si possono sommare più periodi all’estero.

Verifiche e controlli 

Quando presento la domanda di laurea, mi avvisate se è tutto in regola?

Quando concludi la domanda di conseguimento titolo in Esse3, ricevi una notifica che ti conferma che hai compilato la domanda in modo corretto e compare nella lista Fatture (My tasse) il contributo per conseguimento titolo. Questo significa che la tua iscrizione alla sessione di laurea è corretta.

Successivamente il Supporto Studenti controlla la tua carriera a vari livelli (tasse, esami sostenuti, verbali esami, punti aggiuntivi) e ti contatta solo nel caso ci fossero dei problemi.

Posso chiedere di controllare la mia carriera anche prima della laurea per sapere se ho fatto tutti gli esami previsti?

È tuo onere verificare di anno in anno di compilare il piano di studi in modo corretto e di svolgere tutti gli esami previsti nella Guida della Facoltà di Giurisprudenza.

Se hai dubbi, quando ti manca un solo esame per concludere la carriera, puoi chiedere un controllo preventivo da parte del Supporto Studenti, che però dovrà dare la priorità al controllo delle carriere dei laureandi di una sessione imminente o ad altre scadenze amministrative per gli studenti.Inoltre non si effettuano controlli su carriere dove risulti mancare più di un esame da sostenere.

Domanda e upload tesi in Esse3, problemi e modifiche successive

Non riesco a inserire le parole chiave in Esse3 perché sono troppo lunghe. Come faccio?

Le parole chiave in Esse3 non devono essere più lunghe di 20 caratteri compresi gli spazi. Concorda con il tuo relatore delle parole che non superino questo limite oppure usa delle abbreviazioni.

Posso modificare il titolo della tesi inserito nella Domanda conseguimento titolo?

No, il titolo che hai inserito nella domanda già inviata deve essere definitivo. Solo se il tuo Relatore chiede di modificarlo e prima della seconda scadenza (prima che sia pubblicato il decreto delle commissioni) puoi inviare una richiesta di modifica via email al Supporto Studenti.

Ho visto che il file della tesi caricato in Esse3 ha degli errori, posso modificarlo?

Puoi modificare e sostituire il file caricato in Esse3 dopo aver inviato la domanda di conseguimento titolo solo in via eccezionale, se richiesto dal tuo Relatore, inviando il file corretto via email in formato Pdf/A-1b al tuo Ufficio Supporto Studenti di riferimento, scrivendo obbligatoriamente per conoscenza al tuo Relatore. Il file verrà sostituito in Esse3 e quindi inviato nella versione aggiornata alla Biblioteca per l'archiviazione.