2017-18

Lauree triennali

Lauree Magistrali a ciclo unico

Lauree Magistrali

Grazie alla convenzione stipulata tra l’Università degli Studi di Trento e l’Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari (APSS), se sei uno studente/una studentessa non residente in Provincia di Trento ( “studente fuori sede”) puoi rivolgerti a un medico di assistenza primaria per una visita in Trentino.

Questo non comporta la tua cancellazione dagli elenchi del medico di medicina generale dell'azienda sanitaria (ASL) di residenza.

Per beneficiare dell’assistenza medica di base, la tua iscrizione all’università deve essere attiva per l’anno accademico 2016/2017.

Possono beneficiare della convenzione tutti gli iscritti a un corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato.

Elenco medici disponibili

Controlla l’elenco dei medici di assistenza primaria che hanno dato la disponibilità a prestare assistenza a titolo gratuito.
Trovi l'elenco negli allegati pubblicati in fondo a questa pagina.

Scegli a quale medico rivolgerti e contattalo per prendere appuntamento.

Assistenza medica e attestazione da presentare al momento della visita

Al momento della visita ricorda di presentare l'autocertificazione da consegnare al medico.

Solo in presenza dell'autocertificazione sarà possibile accedere al servizio senza dover pagare la visita.

L'autocertificazione è disponibile negli allegati in fondo a questa pagina.

Se non ti rivolgi a un medico in elenco

Se richiedi l'assistenza di un medico non indicato nell’elenco pubblicato sul sito dell’Apss, non dovrai presentare alcun attestato e la visita sarà a tuo carico (€ 15,00 per la visita ambulatoriale, € 25,00 per quella domiciliare).

Al termine della vista dovrai pagare il corrispettivo al medico e farti rilasciare la ricevuta fiscale.

Per ottenere il rimborso potrai rivolgerti all’ ufficio Prestazioni dell’APSS a cui aderisce il medico che ti ha visitato oppure (solo per studenti italiani) anche alla ASL della tua Regione di provenienza.

Se vuoi iscriversi temporaneamente all’Apss

Se non vuoi beneficiare della convenzione UniTrento-Apss, puoi fare richiesta di iscrizione temporanea (periodo minimo di 3 mesi fino ad un massimo di 12 mesi) all’Apss.
Ciò comporta la tua cancellazione dagli elenchi del medico di medicina generale dell'Azienda sanitaria di residenza. Questo significa che durante la tua iscrizione all’Apss non potrai rivolgerti al tuo medico di base nella tua Regione di residenza.
Per maggiori informazioni: https://www.apss.tn.it/-/assistenza-sanitaria-ai-non-residenti.

Se sei uno studente straniero

Se sei uno studente residente all’estero in un Paese dell’Unione Europea (studente a Trento per accordi di mobilità internazionale o regolarmente iscritto a un corso di studi UniTrento), dovresti essere in possesso della TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia). Potrai beneficiare della convenzione UniTrento-Apss solo se non sei residente in Provincia di Trento (“studente fuori sede”).

Se sei uno studente residente all’estero non in un Paese dell’Unione Europea, quando hai fatto il permesso di soggiorno sei stato obbligato a fare l’iscrizione al servizio Sanitario Nazionale e in questa fase ti è già stato assegnato il medico di base.

Se sei uno straniero residente a Trento, hai diritto a scegliere un medico di base tra quelli iscritti all’Apss.

Se sei uno studente UE troverai qui tutte le informazioni relative alle coperture assicurative Health insurance for Eu students.

Se sei uno studente non UE, troverai qui tutte le informazioni relative alle coperture assicurative Health insurance for non Eu students.