2020-21

I cittadini non UE devono partecipare a uno specifico bando di selezione per l’ammissione:
Bando, procedura di ammissione e graduatorie

Le informazioni in questa pagina si riferiscono all'ammissione dei cittadini UE o cittadini non UE residenti in Italia.
Nel Regolamento didattico del corso sono descritti i requisiti di ammissione.
Per ora in questa pagina sono disponibili le informazioni sul requisito linguistico. Da giugno sarà possibile fare richiesta di ammissione al corso.

Requisito linguistico

Per l’ammissione è richiesta la conoscenza della lingua inglese livello B2 (abilità ricettive):

• se hai sostenuto un esame di lingua inglese B2 durante il corso di laurea oppure se hai un certificato internazionale riconosciuto dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica (vedi file negli Allegati), puoi indicarlo richiesta di ammissione (attiva a partire da giugno 2020)

• se non hai questa documentazione, puoi sostenere la prova di lingua inglese B2 - Abilità ricettive nelle seguenti date:
    • 19 ottobre 2020 alle 10:00, scadenza iscrizione il 12 ottobre 2020
    • 9 dicembre 2020 alle 10:00, scadenza iscrizione il 2 dicembre 2020.

La prova, organizzata dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo), si svolge in modalità telematica.

Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento della prova saranno comunicate direttamente agli iscritti.

Richiesta di ammissione

dal 8/6/2020 - 10:00 al 23/11/2020 - 12:00

Tutte le persone che vogliono iscriversi ai corsi di laurea magistrale in Ingegneria Civile e in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio devono presentare la domanda online di "Richiesta di ammissione" (anche studenti e laureati in UniTrento che hanno già i requisiti di ammissione) e attendere l’esito della verifica via email dall'Ufficio Offerta formativa e gestione studenti.

Puoi presentare la domanda anche se non sei ancora laureato/a, se hai già acquisito almeno 150 CFU.

Nella domanda online ti è richiesto di allegare l'autodichiarazione di laurea o degli esami sostenuti con SSD (settore scientifico disciplinare), CFU (crediti formativi universitari), data di sostenimento esame e voto.

Vai a: Ammissioni - Apply

Colloquio

E’ possibile un eventuale colloquio per verificare la preparazione personale dello/a studente/ssa.

Sono esentati dal colloquio i laureati in possesso dei requisiti di ammissione con media ponderata degli esami superiore a 24/30.

Devono sostenere il colloquio i laureati con:

• una media ponderata degli esami compresa tra 22/30 e 24/30 se laureati in più di 5 anni accademici
  • un titolo diverso dalle classi di laurea L-7, L-8 e L-9
  • un titolo conseguito all'estero e ritenuto idoneo.

Il colloquio è organizzato dall’Ufficio Offerta formativa e Gestione Studenti.

Se non hai i requisiti di ammissione

Se non hai conseguito il titolo, aspetta di laurearti.
Se ti mancano anche alcuni requisiti curriculari, puoi recuperarli sostenedo esami nella sessione estiva 2020 iscrivendoti ai corsi singoli per le lauree magistrali.

Quando hai tutti i requisiti, comunicalo via email all’Ufficio Offerta formativa e gestione studenti che ti dirà quando puoi fare domanda online di immatricolazione.