2019-20

Per iscriversi al corso è necessario avere un titolo di laurea e determinati requisiti curriculari indicati nel Regolamento didattico.

Ammissione cittadini non UE residenti all’estero

I cittadini non UE residenti al di fuori dell’Italia partecipano a un bando di selezione per posti riservati

Bando, procedura di ammissione e graduatorie.

Scadenza candidatura 20 febbraio 2019 ore 12.00 (GMT+1).

Ammissione cittadini italiani, UE e non UE residenti in Italia

I cittadini italiani, UE e i cittadini non UE residenti in Italia devono partecipare a una verifica dei requisiti curriculari.

Requisiti di ammissione

• 60 crediti relativi ad insegnamenti appartenenti ad almeno 2 dei seguenti raggruppamenti disciplinari (o equivalenti nel caso di titoli conseguiti all’estero):
    • raggruppamento sociologico: SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/10, SPS/11, SPS/12
    • raggruppamento economico-statistico: SECS-P/01, SECS-S/01, SECS-S/05<
    • raggruppamento giuridico-politologico: IUS/07, IUS/09, IUS/14, SPS/04
    • raggruppamento delle discipline storiche, antropologiche, psico-pedagogiche: M-STO/04, MDEA/01, M-PSI/05
  • conoscenza certificata della lingua inglese livello B1
  • voto di laurea uguale o superiore a 90/110.

Nel caso in cui il volto di laurea sia inferiore a 90/110 dovrai sostenere un colloquio con il responsabile del corso di studio.

Le informazioni qui sotto sono riferite all'ammissione dei cittadini UE o cittadini non UE residenti in Italia.

Domanda di verifica requisiti di ammissione

Tutte le persone che vogliono iscriversi al corso Sociology and Social Research devono presentare la domanda online di verifica dei requisiti di ammissione (anche studenti e laureati in UniTrento che hanno già i requisiti di ammissione) e attendere l'invio via email dell’esito della verifica.
Gli studenti e le studentesse che non avessero ancora conseguito il titolo o non avessero tutti i requisiti, possono presentare la domanda.

Se non sei studente o laureato UniTrento, nella domanda online ti è richiesto di allegare l'autodichiarazione degli esami sostenuti con SSD (settore scientifico disciplinare), CFU (crediti formativi universitari), data di sostenimento esame e voto.

Vai a: Ammissioni - Apply

Colloquio

Il colloquio si svolge con il Presidente del corso.
L'Ufficio Offerta formativa e gestione studenti ti mette in contatto via email con il Presidente del corso per concordare la data del colloquio.

Sei esentato dal colloquio se hai ottenuto un voto di laurea uguale o superiore a 90/110.

Immatricolazione

dal 22/07/2019 - 10:00 al 31/12/2019 - 12:00

Fai domanda online di immatricolazione:

• se l’esito della domanda di verifica dei requisiti per l'ammissione conferma che puoi farla
  • quando hai avvisato l'Ufficio Offerta formativa e gestione studenti di aver recuperato tutti i requisiti di ammissione

Se hai conseguito il titolo di accesso alla laurea magistrale (laurea triennale o altro titolo) presso un ateneo diverso da UniTrento, per completare l'immatricolazione devi presentarti presso l'Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti con un documento di identità personale.

Vai a: Domanda di immatricolazione alle Lauree magistrali

Se non hai i requisiti di ammissione

Se non hai conseguito il titolo, aspetta di laurearti.
Se ti mancano anche alcuni requisiti curriculari, puoi recuperarli sostenedo esami nella sessione estiva 2019 iscrivendoti ai corsi singoli per le lauree magistrali.

Quando hai tutti i requisiti, comunicalo via email all’Ufficio Offerta formativa e gestione studenti che ti dirà quando puoi fare domanda online di immatricolazione.