2019-20

L’ammissione al corso di laurea magistrale in Matematica è regolata in questo modo:

• i cittadini non UE devono partecipare a uno specifico bando di selezione per l’ammissione:
    Bando, procedura di ammissione e graduatorie
  • i cittadini UE o cittadini non UE residenti in Italia devono procedere alla verifica dei requisiti di ammissione

Le informazioni qui sotto sono riferite all'ammissione dei cittadini UE o cittadini non UE residenti in Italia.

Requisiti di ammissione

Per informazioni sui requisiti di ammissione, puoi consultare il Regolamento Didattico disponibile negli allegati in fondo a questa pagina.

Richiesta di ammissione

dal 03/06/2019 - 10:00 al 15/11/2019 - 12:00

Tutti i candidati che vogliono iscriversi al corso di laurea magistrale in Matematica devono presentare la domanda online di "Richiesta di ammissione al corso di laurea magistrale in Matematica - a.a. 2019/2020" (anche studenti e laureati in UniTrento che hanno già i requisiti di ammissione) e attendere l’esito della valutazione via email dall'Ufficio Offerta formativa e gestione studenti.

Puoi presentare la richiesta anche se non hai ancora conseguito il titolo di laurea di primo livello, a condizione che tu lo consegua entro il 31 dicembre 2019.
Puoi inoltre presentare la richiesta per uno o più curricula (compilando più domande), solo una volta all'anno (a meno di diversa indicazione della Commissione).

Scadenze - Richiesta di ammissione - 2019
Scadenza Richiesta di ammissione Esame scritto Colloqui Esito Valutazione
(via email)
17 giugno 1° luglio 3 - 4 - 5 luglio 15 luglio
21 agosto 30 agosto 5 - 6 e 9 - 10 settembre 12 settembre
15 novembre 2 dicembre 4 - 5 - 6 dicembre 16 dicembre
Vai a: Richiesta di ammissione al corso di laurea magistrale in Matematica

Esame scritto e Colloquio

L'adeguatezza della personale preparazione viene verificata mediante un esame scritto e un eventuale colloquio.

L’esame scritto concerne nozioni fondamentali di Analisi, Algebra Lineare (Syllabus comune) e, a seconda del Curriculum scelto, di altre materie (Syllabi curricula).

Alcuni esempi di quesiti che si potranno trovare nell'esame scritto sono contenuti nel file "Esempi esame scritto LM Matematica" negli allegati in fondo alla pagina.

Dall'esame scritto sono esonerati gli studenti che hanno ottenuto o prevedono di ottenere prima dell’immatricolazione una laurea di primo livello nella classe L35, e hanno, al momento della presentazione della domanda, una media (pesata sul numero di crediti, 30 e lode = 31) strettamente superiore a 24.
Dall'esame scritto sono esonerati anche gli studenti che abbiano già presentato domanda di ammissione negli anni precedenti e abbiano concordato uno specifico percorso formativo con la Commissione per le Ammissioni.

Per integrare/concludere la valutazione, la Commissione potrà richiedere un colloquio con i candidati, anche se esonerati dall'esame scritto.

Immatricolazione

Fai domanda online di immatricolazione:

• se l’esito via emal della Richiesta di ammissione conferma che puoi farla
  • quando hai avvisato l'Ufficio Offerta formativa e gestione studenti di aver recuperato tutti i requisiti di ammissione

Se hai conseguito il titolo di accesso alla laurea magistrale (laurea triennale o altro titolo) presso un ateneo diverso da UniTrento, per completare l'immatricolazione devi presentarti presso l'Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti con un documento di identità personale.

Se non hai i requisiti di ammissione

Se non hai ancora conseguito il titolo, attendi di essere laureato.
Se ti mancano anche alcuni requisiti curriculari, puoi recuperarli sostenedo esami iscrivendoti ai Corsi singoli per le lauree magistrali.

Quando hai tutti i requisiti, comunicalo via email all’Ufficio Offerta formativa e gestione studenti che ti dirà quando puoi fare domanda online di immatricolazione.