2020-21

Lauree Magistrali

Le informazioni in questa pagina si riferiscono all'ammissione dei cittadini UE o cittadini non UE residenti in Italia e sono pubblicate a partire dal mese di giugno 2020.

I cittadini non UE devono partecipare a uno specifico bando di selezione per l’ammissione:
Bando, procedura di ammissione e graduatorie

Requisiti di ammissione

• Laurea o Diploma universitario di durata triennale, o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo;
  • un totale di 84 CFU nei SSD MAT/* e FIS/*, di cui almeno 24 CFU nei SSD MAT/* e almeno 54 CFU nei SSD FIS/*;
  • un'adeguata preparazione personale, che include la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento (CEFR).

La conoscenza della lingua inglese a livello B2 è verificata attraverso la presentazione di certificati linguistici riconosciuti a livello internazionale in corso di validità, o il superamento di un esame di livello B2 presso l’Ateneo di provenienza.

Per ulteriori informazioni sui requisiti di ammissione, puoi consultare il Regolamento Didattico disponibile da metà giugno 2020 e il Manifesto degli studi.

Richiesta di ammissione

dal 15/6/2020 - 10:00 al 23/11/2020 - 12:00

Tutti i candidati che vogliono iscriversi al corso di laurea magistrale in Fisica devono presentare la domanda online di "Richiesta di ammissione al corso di laurea magistrale in Fisica - a.a. 2020/2021" (anche studenti e laureati in UniTrento che hanno già i requisiti di ammissione) e attendere l’esito della valutazione via email dall'Ufficio Offerta formativa e gestione studenti.

Puoi presentare la domanda se hai superato e registrato tutti gli esami del tuo piano di studio anche se non hai ancora conseguito il titolo di laurea di primo livello.

Se non sei studente o laureato UniTrento, nella domanda online ti è richiesto di allegare l'autodichiarazione di laurea o degli esami sostenuti con SSD (settore scientifico disciplinare), CFU (crediti formativi universitari), data di sostenimento esame e voto e, se non sei studente/ssa Unitrento, syllabus degli esami sostenuti.

La Richiesta di ammissione sarà disponibile dal 15 giugno ore 10 al 23 novembre 2020 ore 12:00.

Colloquio

Ai candiati può essere richiesto un eventuale colloquio per verificare la preparazione personale.

È esentato dal colloquio chi possiede almeno 30 CFU nei settori scientifico disciplinari MAT/* e 90 CFU nei settori scientifico disciplinari FIS/* e ha conseguito il titolo di laurea di primo livello con un voto finale maggiore o uguale a 95/110.

Il colloquio è organizzato dall’Ufficio Offerta formativa e Gestione Studenti, che mette in contatto i candidati con il docente.

Se non hai i requisiti di ammissione

• Se non hai conseguito il titolo di primo livello, puoi presentare la domanda di ammissione ma devi essere laureato/laureata per immatricolarti.
  • Se ti mancano alcuni requisiti curriculari, puoi recuperarli sostenedo esami nella sessione estiva 2020 (o entro la scadenza per l'immatricolazione) iscrivendoti ai corsi singoli per le lauree magistrali.

Se non hai il requisito della lingua inglese, puoi sostenere gratuitamente la prova di conoscenza della lingua Inglese livello B2 completo, organizzata dall’Università di Trento: iscriviti alla prova lingua Inglese per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale (area scientifico-tecnologica) entro il 12 ottobre 2020 ore 13.00.

Quando hai tutti i requisiti, scrivi una email all’Ufficio Offerta formativa e gestione studenti che ti comunicherà quando puoi fare domanda online di immatricolazione.