2016-17

Le ammissioni per passaggio di corso, trasferimento da altro Ateneo e carriera pregressa sono regolate dal bando di ammissione e dalle linee guida.

Le seguenti informazioni sono valide per:

• chi chiede il passaggio da un corso di studio UniTrento a un altro corso di studio UniTrento
  • chi chiede il trasferimento da altro Ateneo
  • chi ha dato esami come corsi singoli
  • chi ha dato esami su una precedente carriera chiusa per laurea
  • chi ha dato esami su una precedente carriera chiusa per decadenza
  • chi ha dato esami su una precedente carriera chiusa per rinuncia agli studi

Bando di ammissione e linee guida a.a.2016/2017

Per verificare modalità, tempistiche e criteri per l’ammissione con riconoscimento esami leggi attentamente:

• le linee guida che trovi tra gli allegati in fondo a questa pagina
  • il bando di ammissione a.a. 2016/2017
  • segui le procedure indicate di seguito

Valutazione preventiva dei crediti riconoscibili

dal 24/6/2016 - 10:00 al 15/7/2016 - 12:00

Consegna entro il 15 luglio 2016 all’Ufficio Supporto Studenti la domanda di valutazione preventiva dei crediti riconoscibili. I risultati di tale valutazione per l’ammissione al corso di laurea con o senza sostenimento della prova saranno comunicati via email entro il 22 luglio 2015.

Ammissione senza dover sostenere la prova selettiva

Se non devi sostenere la prova selettiva e sei quindi ammesso ad anni successivi al primo, ti sarà comunicato via email come procedere.

Passaggi di corso

Il passaggio di corso ad anni successivi al primo verrà effettuato sulla base della domanda di valutazione preventiva dei crediti riconoscibili che hai presentato entro la scedenza indicata sul bando di ammissione per l'a.a. 2016/17.

Per poter effettuare il passaggio lo studente deve aver prima:

• rinnovato l'iscrizione per l'a.a. 2016/17
  • comunicato all'Ufficio Supporto Studenti gli eventuali esami sostenuti a settembre e la volontà di effettuare il passaggio

Una volta ultimati tutti i passaggi, l'Ufficio Supporto Studenti procederà d'ufficio al passaggio di corso e successivamente gli esami riconosciuti saranno registrati sul tuo libretto esse3.

Trasferimenti
In caso di trasferimento aarai tenuto a completare un’apposita procedura online di immatricolazione.
Potrai completare la procedura quando l'Ufficio supporto studenti Unitrento avrà ricevuto dal tuo Ateneo di provenienza il foglio di congedo (sarai avvisato via email); la richiesta di trasferimento in uscita va presentata entro il 30 settembre al tuo Ateneo di provenienza

Successivamente gli esami riconosciuti saranno registrati sul tuo libretto esse3.

Ammissione con esami sostenuti come corsi singoli o su precedente carriera chiusa per decadenza o rinuncia agli studi o laurea

Sarai tenuto a completare un’apposita procedura online entro il 30 settembre.
Successivamente all’immatricolazione, gli esami riconosciuti saranno registrati sul tuo libretto esse3 (ti ricordiamo che sei hai una carriera chiusa per decadenza o rinuncia, il riconoscimento esami è subordinato al pagamento di un contributo di 200,00 euro).

Vai a: Procedura di immatricolazione ad anni successivi al primo per il Dipartimento di Lettere e Filosofia

Vai a: Procedura di immatricolazione ad anni successivi al primo per il DIpartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Vai a: Procedura di immatricolazione ad anni successivi al primo per la Facoltà di Giurisprudenza

Ammissione previo sostenimento della prova selettiva

Se sei tenuto sostenere la prova selettiva per essere ammesso al primo anno, dovrai iscriverti entro le ore 12:00 del 4 agosto alla prova tramite la procedura online e pagare il relativo contributo di 25,00 euro.

Passaggio di corso e trasferimento
Se risulterai “idoneo ammesso” in graduatoria dovrai confermare all’Ufficio Supporto Studenti la tua effettiva volontà a effettuare il passaggio di corso/trasferimento entro la data prevista per l’immatricolazione (9 settembre 2016).

Ammissione con esami dati come corsi singoli o su precedente carriera chiusa per decadenza o rinuncia agli studi o laurea
Se risulterai “idoneo ammesso” in graduatoria, completa la procedura online di immatricolazione entro la data stabilita dal bando di ammissione (7 settembre 2016).